FAQ

INFO GENERICHE

D: Cos'è Becoming Maestre?
R: Becoming Maestre: Un trampolino di lancio per una nuova generazione di professioniste nel cinema e nella serialità e' un'iniziativa di mentoring di alto livello ed accesso al lavoro pensata e creata da Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello e Netflix. Becoming Maestre intende offrire un percorso di tutoraggio di alto livello a venti candidate under 35 che aspirano a diventare registe, direttrici della fotografia, montatrici, montatrici del suono e/o fonica di mix. Al termine del percorso, della durata di sei mesi, quattro di loro avranno la possibilità di ricevere una proposta di lavoro come assistenti su un film o serie Tv italiani in cui Netflix è coinvolta.

D: D: Quali sono i requisiti per le partecipanti?
R: I requisiti per le partecipanti sono i seguenti:
  • Età inferiore ai 35 anni alla data del 23 Giugno, data di apertura delle iscrizioni.
  • Aver concluso il proprio ciclo di studi nelle Scuole di Cinema oppure
  • Essere autodidatte nei settori di Regia, Fotografia e Montaggio audio e video. In questo caso, le autodidatte devono aver realizzato almeno un cortometraggio o un documentario e/o aver avuto un'esperienza nei reparti di Regia, Direzione della Fotografia, Montaggio, Montaggio del suono, Mix.
    NOTA ESPLICATIVA del 25 Giugno 2021: Il requisito di cui al presente punto (ossia aver realizzato almeno un cortometraggio o un documentario e/o aver avuto un'esperienza nei reparti sopra indicati) è da intendersi come requisito minimo. Pertanto, qualora la candidata avesse partecipato alla realizzazione, ad esempio, di lungometraggi o altre produzioni audiovisive non espressamente menzionate, la candidata potrà sottoporre tale opera per rispondere al requisito di cui al presente punto.
  • Avere una buona conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese.

D: Come si articolerà Becoming Maestre?
R: Becoming Maestre si articolerà in un programma di mentoring di alto livello della durata di circa sei mesi che prevederà:
  • Sessioni di tutoraggio individuale e workshop di tutoraggio di gruppo (per categoria), nelle quali le allieve avranno la possibilità di approfondire e sviluppare le competenze specifiche del proprio ambito professionale confrontandosi con le Maestre e i Maestri della propria disciplina;
  • Masterclass collettive, che consentiranno alle allieve sia di approfondire la conoscenza dei mestieri che compongono la filiera della produzione cinematografica e seriale sia di fare rete, conoscendosi e interagendo tra loro, con i mentori e con altri grandi professionisti del cinema e della serialità.
In queste sessioni collettive, i mentori potranno infatti, essere affiancati da altre importanti personalità del cinema e della serialità, italiane e internazionali, che porteranno la loro preziosa testimonianza alle allieve di Becoming Maestre.

Tenendo conto dell'attuale situazione sanitaria, il percorso di formazione è al momento previsto di tipo ibrido con sezioni online e alcune sessioni in presenza per favorire il networking e lo scambio di esperienze tra le candidate dei vari ambiti professionali e le Maestre e i Maestri. Valutazioni più puntuali saranno fatte sulla base della situazione nel corso dello svolgersi delle attività e del programma.

D: Quali sono i requisiti per le partecipanti?
R: I requisiti per le partecipanti sono i seguenti:
  • Età inferiore ai 35 anni
  • Aver concluso il proprio ciclo di studi nelle Scuole di Cinema oppure
  • Essere autodidatte nei settori di Regia, Fotografia e Montaggio audio e video. In questo caso, le autodidatte devono aver realizzato almeno un cortometraggio o un documentario e/o aver avuto un'esperienza nei reparti di Regia, Direzione della Fotografia, Montaggio, Montaggio del suono, Mix.
  • Avere una buona conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese.
D: Ci sarà un costo per le candidate?
R: L'invio delle candidature non prevede costi di iscrizione così come il programma di Becoming Maestre non prevede un costo di partecipazione le 20 partecipanti prescelte.

D: Dove si terranno le sessioni in presenza?
R: Saranno a Roma.

D: Quali sono gli step per candidarsi, come avviene la selezione?
R: Per partecipare a Becoming Maestre è possibile sottoporre le proprie candidature da oggi, 21 giugno, e fino al 31 luglio 2021 attraverso il sito https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/.
Tutti i dettagli sui requisiti richiesti / necessari per partecipare alla selezione e sui materiali da inviare ed in generale tutte le informazioni sull'iniziativa alle sono disponibili nel bando presente sul sito: sono disponibili sul sito: https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/.

La selezione delle candidature sarà affidata a una giuria d'eccezione composta da Maestre e Maestri del cinema, vincitrici e vincitori e/o candidate/i ai Premi David di Donatello, nel dettaglio: Daniela Bassani, Luca Bigazzi, Esmeralda Calabria, Francesca Comencini, Ivan Cotroneo, Daria D'Antonio, Walter Fasano, Francesco Tumminello, a cui si aggiungono anche Piera Detassis, Presidente dell'Accademia del Cinema Italiano -Premi David di Donatello, e Francesca Cima, produttrice vincitrice di 4 Premi David di Donatello, Presidente pro-tempore Sezione Produttori ANICA, Membro del Consiglio Direttivo dell'Accademia del Cinema Italiano.
L'elenco delle venti candidate selezionate sarà reso noto durante il mese di ottobre su https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/.

Le sessioni di tutoraggio individuale, i workshop di tutoraggio per categoria così come le masterclass collettive si svolgeranno indicativamente tra novembre 2021 e aprile 2022. Il programma dettagliato è in fase di definizione e verrà comunicato alle venti candidate selezionate prima dell'inizio dei lavori.

Al termine del percorso di mentoring, i giurati / mentori decideranno chi saranno le quattro allieve (una per categoria) che riceveranno una proposta di lavoro come assistenti su un film o serie Tv italiana in cui Netflix è coinvolta. I nominativi delle prescelte saranno resi noti ad Aprile 2022 sul sito https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/.

D: Che sbocchi da Becoming Maestre?
R: Becoming Maestre permetterà a quattro giovani professioniste del cinema e della serialità di ricevere una proposta di lavoro su un progetto - seriale o cinematografico - in cui Netflix è coinvolta in qualità di assistente per la propria categoria professionale.
Allo stesso tempo, il nostro obiettivo è fare in modo che Becoming Maestre rappresenti un trampolino di lancio per tutte le allieve del progetto. In questo senso, abbiamo cercato di studiare il percorso in modo da consentire alle allieve di confrontarsi con tante/i professioniste/i inseriti nell'industria e di crearsi un network di conoscenze e relazioni che possano permettere loro di realizzare il loro sogno di lavorare nell'industria.

INFO TECNICHE

D: Mi sono iscritta ed ho ricevuto la mail con la password ma quando provo ad accedere per completare l'iscrizione mi dice che la password è errata. Me la potete rimandare?
R: La password è creata dal sistema in automatico ed è sicuramente corretta. Riprova rispettando minuscole/maiuscole, ti consigliamo di fare copia/incolla.

D: Non trovo più la password, cosa devo fare?
R: Devi richiederla inviando una mail a becomingmaestre@daviddidonatello.it

D: Quando provo a caricare il curriculum mi da un messaggio di errore.
R: I pdf da caricare non possono superare i 2 MB. Verifica che il file non sia troppo pesante.

D: Ho caricato tutti i materiali ed inserito tutti i link richiesti. Sono iscritta a Becoming Maestre?
R: Per completare l'iscrizione e partecipare a Becoming Maestre devi completare la procedura cliccando sul bottone invia l'iscrizione.
Ti arriverà una mail di conferma che vale come ricevuta d'iscrizione.

D: Sono nella fase di registrazione. Ho caricato i materiali ma devo ancora inserire i link video. Posso uscire e rientrare in un secondo momento?
R: Sì, quello che hai inserito nella fase di registrazione resta memorizzato.

D: E' possibile inviare un link YouTube protetto da password? Non vorrei condividerlo con tutti.
R: Purtroppo no, ti consigliamo di cambiare lo stato del video in non in elenco. In questo modo il video è visibile solo da chi ha il link, non viene pubblicato sul canale e non compare nelle ricerche.

D: Mi sono registrata nella categoria fotografia. Ho caricato alcune foto ma vorrei cambiarle, lo posso fare?

R: Sì. Quando avrai caricato tutte le 10 foto avrai anche la possibilità eliminare e sostituire le foto caricate per errore:
- click sulla lente d'ingrandimento
- si visualizzano le icone delle foto 
- click sull'icona del cestino vicino all'immagine da eliminare 
- carichi la nuova foto.