FAQ
INFO GENERALI
D: Cos'è Becoming Maestre?
R: Becoming Maestre: Un trampolino di lancio per una nuova generazione di professioniste nel cinema e nella serialità e' un'iniziativa di mentoring di alto livello ed accesso al lavoro pensata e creata da Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello e Netflix.
Becoming Maestre intende offrire un percorso di tutoraggio di alto livello a donne di talento che aspirino a diventare
registe, direttrici della fotografia, montatrici, compositrici musica per cinema e serialità, foniche di presa diretta, montatrici del suono, foniche di mix, rumoriste, creatrici di effetti sonori. Al termine del percorso, della durata di sei mesi circa, cinque di loro avranno la possibilità di ricevere una proposta di lavoro come assistenti su un film o serie Tv italiani in cui Netflix è coinvolta.
D: D: Quali sono i requisiti per le partecipanti?
R: I requisiti per le partecipanti sono i seguenti:
- Età inferiore ai 36 anni alla data del 15 ottobre 2024, data di pubblicazione del bando.
- Aver concluso il ciclo di studi in una scuola/corso di cinema oppure essere in possesso di diploma di laurea o di diploma di istruzione superiore.
- Aver già realizzato o partecipato a un cortometraggio, un documentario o una web series.
- Non aver maturato più di 2 esperienze professionali nel reparto per il quale ci si presenta a Becoming Maestre (Regia, Direzione della Fotografia, Montaggio, Musica, Suono).
- Avere una buona conoscenza della lingua italiana e della lingua inglese.
D: Come si articolerà Becoming Maestre?
R: Becoming Maestre si articolerà in un programma di mentoring di alto livello della durata di circa sei mesi che prevederà:
- Sessioni di tutoraggio individuale e workshop di tutoraggio di gruppo, nelle quali le allieve avranno la possibilità di approfondire e sviluppare le competenze specifiche del proprio ambito professionale confrontandosi con le Maestre e i Maestri della propria disciplina.
- Masterclass collettive, che consentiranno alle allieve sia di approfondire la conoscenza dei mestieri che compongono la filiera della produzione cinematografica e seriale sia di fare rete, conoscendosi e interagendo tra loro, con i mentori e con altri grandi professionisti del cinema e della serialità.
Tenendo conto del divenire della situazione sanitaria, il percorso di formazione è al momento previsto di tipo ibrido con sessioni online e sessioni in presenza per favorire il networking e lo scambio di esperienze tra le candidate dei vari ambiti professionali e le Maestre e i Maestri. Valutazioni più puntuali saranno fatte sulla base della situazione nel corso dello svolgersi delle attività e del programma.
D: Ci sarà un costo per le candidate?
R: L'invio delle candidature non prevede costi di iscrizione così come il programma di Becoming Maestre non prevede un costo di partecipazione le 25 partecipanti prescelte.
D: Dove si terranno le sessioni in presenza?
R: Saranno a Roma.
D: Quali sono gli step per candidarsi, come avviene la selezione?
R: Per partecipare a Becoming Maestre è possibile sottoporre le proprie candidature entro il 16 novembre 2024 attraverso il sito
https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/.
Tutti i dettagli sui requisiti richiesti / necessari per partecipare alla selezione e sui materiali da inviare ed in generale tutte le informazioni sull'iniziativa alle sono disponibili nel bando presente sul sito: sono disponibili sul sito:
https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/.
La selezione delle candidature sarà affidata a una giuria d'eccezione composta da Maestre e Maestri del cinema, vincitrici e vincitori e/o candidate/i ai Premi David di Donatello, nel dettaglio: Francesca Archibugi,
Daniela Bassani,
Luca Bigazzi,
Paolo Buonvino,
Esmeralda Calabria,
Ivan Cotroneo,
Daria D'antonio,
Walter Fasano,
Francesco Tumminello,
Margherita VICARIO a cui si aggiungono anche Piera Detassis, Presidente dell'Accademia del Cinema Italiano - Premi David di Donatello, e Francesca Cima, produttrice vincitrice di 4 Premi David di Donatello e Membro del Consiglio Direttivo dell'Accademia del Cinema Italiano.
L'elenco delle candidate selezionate sarà reso noto entro il 20 dicembre 2024 su
https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/.
Le sessioni di tutoraggio individuale, i workshop di tutoraggio per categoria così come le masterclass collettive si svolgeranno indicativamente tra dicembre 2024 e giugno 2025. Il programma dettagliato è in fase di definizione e verrà comunicato alle 25 candidate selezionate per partecipare al programma di mentoring.
Al termine del percorso Becoming Maestre, un’apposita Commissione stabilita da Netflix e Accademia del Cinema Italiano (un minimo di 2 delegati Netflix e 1 delegato di Accademia del Cinema Italiano), sentito il parere dei mentori, selezionerà a proprio insindacabile giudizio le 4 partecipanti* che si siano contraddistinte per meritevolezza e grado di maturazione professionale mostrato nel corso del percorso, le quali riceveranno una proposta di lavoro in qualità di assistente su una produzione italiana in cui Netflix è coinvolta
lavori della Commissione sono riservati.
*una per categoria: Regia, Direzione della Fotografia, Montaggio, Musica, Suono,
I nominativi delle prescelte saranno resi noti sul sito
https://becomingmaestre.daviddidonatello.it/.
D: Che sbocchi da Becoming Maestre?
R: Becoming Maestre permetterà a 4 giovani professioniste del cinema e della serialità di ricevere una proposta di lavoro su un progetto - seriale o cinematografico - in cui Netflix è coinvolta in qualità di assistente per la propria categoria professionale.
Allo stesso tempo, il nostro obiettivo è fare in modo che Becoming Maestre rappresenti un trampolino di lancio per tutte le partecipanti al programma. In questo senso, abbiamo cercato di studiare il percorso in modo da consentire alle allieve di confrontarsi con tante/i professioniste/i inseriti nell'industria e di crearsi un network di conoscenze e relazioni che possano permettere loro di realizzare il loro sogno di lavorare nell'industria.
INFO TECNICHE
D: Non trovo più la password, cosa devo fare?
R: Devi richiederla inviando una mail a
becomingmaestre@daviddidonatello.it
D: Quando provo a caricare il curriculum mi da un messaggio di errore.
R: I pdf da caricare non possono superare i 2 MB. Verifica che il file non sia troppo pesante.
D: Ho caricato tutti i materiali ed inserito tutti i link richiesti. Sono iscritta a Becoming Maestre?
R:
Per completare l'iscrizione e partecipare a Becoming Maestre devi completare la procedura cliccando sul bottone
invia l'iscrizione.
Ti arriverà una mail di conferma che vale come ricevuta d'iscrizione.
D: Sono nella fase di registrazione. Ho caricato i materiali ma devo ancora inserire i link video. Posso uscire e rientrare in un secondo momento?
R: Sì, quello che hai inserito nella fase di registrazione resta memorizzato.
D: E' possibile inviare un link YouTube protetto da password? Non vorrei condividerlo con tutti.
R: Purtroppo no, ti consigliamo di cambiare lo stato del video in “non in elenco”. In questo modo il video sarà visibile solo da chi riceve da te il link, non viene pubblicato sul canale e non compare nelle ricerche.
D: Mi sono registrata nella categoria fotografia. Ho caricato alcune foto ma vorrei cambiarle, lo posso fare?
R: Sì. Quando avrai caricato tutte le 10 foto avrai anche la possibilità eliminare e sostituire le foto caricate per errore:
- click sulla lente d'ingrandimento
- si visualizzano le icone delle foto
- click sull'icona del cestino vicino all'immagine da eliminare
- carichi la nuova foto.